Le doverose premesse sono due: ho 49 anni e lo faccio solo per passione. Quindi niente agonismo, solo puro divertimento e rimessa in discussione di me stesso.
Praticamente una sfida per fare il punto della situazione dopo circa due anni che ho ripreso ad allenarmi costantemente.
E’ importante capire queste premesse perchè quello che scrivo è riferito solo al mio piano di allenamento, alla mia alimentazione ed è compatibile con il lavoro che faccio e gli impegni familiari e conviviali.
Capiamoci bene: io mangio! Se c’è da uscire e bersi qualche birra non mi tiro indietro. Se c’è il dolce, la pasta, etc. io lo mangio. E’ chiaro che seguo una dieta ma non sono un fissato con il fisico scolpito etc.etc. e inoltre non devo fare nessuna gara da vincere.
Ho già dato in passato perchè dai 14 ai 25 anni ho fatto agonismo di lotta greco-romana e poi fino ai 30 ho praticato rugby a livello dilettantistico. Per lavoro e per impegni di vita per circa 12-13 anni non ho più fatto praticamente nulla di sportivo ma poi a 45 anni ho deciso di riprendere (gradualmente) attività sportive in genere.
Ero arrivato a pesare circa 95 kg (per 168 cm di altezza). Adesso ne peso 80 e devo cercare di arrivare a circa 75-76 kg. Per l’età che ho direi che va bene. Ho fatto funzionale e pilates per circa due anni e a novembre 2022 ho iniziato Crossfit. Inoltre ho una piccola palestra a casa e vado a correre.
Da giugno 2023 faccio 6 sessioni di allenamento settimanali con un solo giorno di rest la domenica.
Il Crossfit e i 49 anni
Conoscevo il Crossfit da qualche anno avendo più volte visto le competizioni americane. Per caso a Bagheria (Palermo) ho beccato una palestra (che si chiama con molta fantasia “Crossfit Bagheria”) e non ci ho pensato due volte: mi sono iscritto il 7 novembre 2022.
Avevo già due anni di allenamento funzionale e di pilates che mi hanno aiutato tantissimo a riprendere l’allenamento aerobico ma con il Crossifit mi è nata una fissazione!
Tanto corpo libero, pesistica, cardio, equilibrio. In pratica ho riscoperto gli allenamenti che facevo quando ero giovane. Quindi tutto ciò si è tradotto in 6 allenamenti settimanali.
A luglio ho letto per caso dell’Hyrox a Milano e mi sono detto: vediamo a che punto sono arrivato, rimettiamoci in gioco.
Per l’Hyrox di Milano ho già acquistato tutto: iscrizione open, aereo e alloggio. E da fine luglio ho integrato il Crossfit con sessioni di corsa 5k.
Tutto sta procedendo al meglio in questo momento che scrivo. Oggi è giorno 10 agosto 2023 e la palestra è chiusa fino a giorno 27 agosto.
Il mio allenamento per queste due settimane prevede giorni dispari con mezz’ora di allenamento di pesi e funzionale con a seguire un’ora di corsa 5k (corsa lenta da stare sui 45-50 minuti e coprire una distanza di circa 5.5-6.0 km). I giorni pari, invece, sessioni di circa 1,5-2.0 ore di allenamenti in stile Crossfit con gli strumenti che ho a disposizione.
Vivendo in campagna ho a disposizione tantissimo spazio e ho creato una piccola area da fitness. Inoltre a qualche chilometro da dove abito c’è una pista su strada per la corsa da 750 metri. In soldoni: se c’è la voglia, non manca nulla!
Nel dettaglio quello che faccio per l’allenamento Hyrox Italia 2023
Lunedì – mezz’ora circa di pesi (dumbbell da 6 kg, manubri da 12 kg, kettlebell da 16 kg e bilanciere da 40 kg) con esercizi in serie vari di thruster, push-press, squat-clean. A seguire sempre wall-ball con 6 kg. Quindi 50 minuti circa di corsa 5k che sto modulando per arrivare a 30 minuti.
Martedì – circa 2 ore di crossfit con gli attrezzi a disposizione che oltre ad essere i pesi di cui sopra sono anche: pull-up, wall-walk ed esercizi di forza a corpo libero (addominali vari e core come push-up e plank in tutte le varianti). Integro sempre con 10-15 minuti di spinning alla bike e….i wall-ball che non mancano mai.
Gli altri giorni della settimana si ripetono con la stessa modularità, quindi in sostanza faccio 5k tre volte la settimana e poi allenamenti di Crossifit.
A fine agosto vedremo come ridefinire il piano d’allenamento riaprendo il box.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.